Verena Proebst – Die automobile Heritage mitten in Bayern

Verena Proebst – L’eredità automobilistica nel cuore della Baviera

Per me tutte le auto sono maschili, perché ho davvero una relazione con loro.

Swissvax: «Verena, grazie mille per permetterci di sapere di più su di te, la tua passione per le auto e il tuo museo automobilistico. Quale macchina preferisci guidare attualmente e perché proprio quella?»

Verena: Attualmente il mio nuovo progetto, la mia Porsche 911 del 1965, non è ancora finito, ma si tratta solo di giorni. Per questo scelgo ancora la mia 911S del ’72, che possiedo da quasi 20 anni. È l’unico veicolo che mi dà ancora le farfalle nello stomaco quando lo guido.

Swissvax: «Sei cresciuta in una famiglia di piloti “pazzi per le auto” – come dobbiamo immaginare la tua infanzia?»

Verena: Penso che, vista dall’esterno, fossi sempre un po’ “la strana”, perché passavamo quasi tutti i fine settimana in pista o a un evento di auto d’epoca. Mio padre veniva spesso a prendermi a scuola con qualche auto d’epoca o con la nostra E-Type da corsa. Per la mia famiglia, tutta la vita girava in qualche modo intorno alle auto. Ogni tanto aiutavo anche mio padre al museo a lavorare sulle auto d’epoca.

Swissvax: «Sei più Driver o Collector?»

Verena: Mentre mio padre alla fine era più un Collector, io cerco di rimettere in funzione alcune auto che sono ferme da troppo tempo. Mi dispiace per quelle che restano da anni nel museo, perché ci vogliono molti soldi, tempo e pazienza per farle tornare a funzionare. Mi definirei piuttosto una Driver, per me è più importante che l’auto sia in buono stato tecnico e si possa guidare, piuttosto che vederla perfetta ferma da qualche parte. Ogni auto d’epoca dovrebbe avere un po’ di patina curata.

Swissvax: «Cosa significa per te personalmente il tuo museo automobilistico?»

Verena: Questo museo significa così tanto per me che ho deciso di restare a vivere vicino, nella casa dei miei genitori, invece di trasferirmi all’estero. A volte mi costa sudore e lacrime, perché non posso cambiare tutto subito come vorrei, ma cerco di riportarlo in vita passo dopo passo.

Swissvax: «Qual è la tua auto preferita della collezione?»

Verena: Non devo pensarci a lungo, è chiaramente l’E-Type, perché mi ricorda tantissimi ricordi dei miei genitori. Appena mi siedo dentro e sento l’odore della pelle, penso alla mia infanzia. È il secondo progetto a cui lavoro da alcuni mesi. Il motore funziona già, ma ogni volta che tornava dall’officina compariva un nuovo problema. Me ne occuperò appena la 911 sarà pronta. Alla fine si vedrà chi è più testardo, l’auto o io.

Swissvax: «Che rapporto hai con le tue auto?»

Verena: Per me tutte le auto sono maschili, perché ho davvero una relazione con loro. Sono per me come compagni di vita.

Swissvax: «Le tue auto nel museo sembrano tenerti piuttosto occupata. Hai in programma di aggiungere altre auto o motociclette?»

Verena: A volte sogno e penso “ah, una così mancherebbe ancora nella collezione”, e poi mi rendo conto che devo concentrarmi sui veicoli che ci sono. Quindi difficilmente aggiungerei altro, l’hangar è già strapieno. Alcuni dicono che dovrei piuttosto separarmi da qualcosa, ma per me non è un’opzione, perché tutto è opera di mio padre che non voglio distruggere.

Swissvax: «Quale auto ti piacerebbe ancora guidare e perché?»

Verena: Attraverso Instagram probabilmente non è un segreto che sto ancora cercando la Porsche 910 perduta di mio padre, che lui guidò negli anni ’70 e purtroppo vendette. Poterla guidare o almeno salirci sarebbe il mio sogno assoluto.

Swissvax: «Quanto tempo passi con le tue auto?»

Verena: In estate moltissimo, perché o il museo è aperto, o partecipo a eventi, organizzo il mio rally o semplicemente vado in giro da sola. Cerco sempre di sfruttare la stagione fino all’ultimo giorno. Proprio ora vengono mossi di nuovo tutti i classici funzionanti prima che arrivi l’inverno.

Swissvax: «Descrivici un’uscita tipica. Cosa provi, cosa ti passa per la mente?»

Verena: Se si tratta di un’uscita da sola con un’auto, mi godo sempre il suono del motore e il paesaggio. Non accenderei mai la radio. Mi diverto di solito a scoprire le differenze tra i vari classici, le loro particolarità, come vanno cambiati, come sono rapportate le marce e perché. Per me ogni auto d’epoca ha un carattere proprio a cui bisogna adattarsi.

Swissvax: «Organizzi anche ogni anno un rally. Puoi raccontarcene di più?»

Verena: I Falkenhausen Classics esistono con questo nome da 31 anni. I miei genitori li dedicarono ad Alex v. Falkenhausen, un famoso ingegnere BMW e amico della famiglia, quando morì. Dopo la morte di mia madre nel 2010, l’ho preso in mano io e per un po’ l’ho organizzato con l’aiuto di un conoscente. Quando è cresciuto troppo, nel 2019 ho assunto io sola l’organizzazione. Dal 2010 è cresciuto costantemente e ogni anno gode di sempre maggior successo.

Swissvax: «Come reagiscono gli uomini nella scena delle auto d’epoca con te?»

Verena: Direi che il mondo maschile spesso sorride. Da domande in interviste come “Signora Proebst, cosa pensa dei parcheggi?” fino a “Signora Proebst, questo argomento è piuttosto una cosa da uomini”, ne ho già sentite tante. Quando nel 2019 ho organizzato per la prima volta da sola il rally, si sentivano voci dire “Ce la farà Verena da sola?”. Poi, quelle stesse voci mi hanno fatto i complimenti per l’evento riuscito e l’anno dopo sono diventati sponsor e partner. Bisogna semplicemente seguire la propria strada e non lasciarsi distrarre da invidia o maldicenze.

Swissvax: «Cosa associ personalmente a Care for your Dream?»

Verena: Per me questa frase è legata alla collezione che mio padre ha lasciato. Naturalmente sarebbe facile vendere tutto e non avere più notti insonni. Ma cerco di ridare vita alle auto che sono state trascurate per così tanto tempo e di riportarle di nuovo sulla strada.

Swissvax: «Qual è stato finora il tuo momento o esperienza più bella con la tua auto d’epoca?»

Verena: I momenti più belli sono quando, dopo mesi o anni di restauro, la guidi per la prima volta. Ricordo quando ho guidato per la prima volta la nostra E-Type, con tanta cautela e rispetto come mai avevo guidato un’auto prima.

Swissvax: «Stai restaurando un’auto, quale e che storia ha?»

Verena: È una Porsche 911 rosso segnale del 1965, che mio padre regalò a mia madre per un anniversario di matrimonio. Ricordo ancora quando lei la guidava in pista. Mio padre aveva potenziato il motore con cilindri da 2,4 L, pistoni adeguati e un albero a camme S. Dopo la sua morte inizialmente non mi sono occupata dell’auto. Da un anno è restaurata da Saller Oldtimer, è stato rinnovato tutto ciò che era tecnicamente importante. All’inizio mi ero opposta a una revisione completa del motore, finché Selina Skramovsky non mi ha proposto di occuparsene. La prossima settimana dovrei guidarla per la prima volta e spero in futuro di vivere con lei tante belle avventure.

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